La sostanziale differenza tra un normale cuscinetto a sfere e un cuscinetto a filo metallico Franke sta nelle piste di rotolamento. In un cuscinetto su filo, gli elementi volventi non rotolano su massicci anelli, ma su fili in acciaio temprato. La flessibilità di questo principio consente una progettazione più libera e semplice per lo sviluppo di prodotti migliori. In un cuscinetto su filo metallico, resistenti anelli di acciaio rappresentano la struttura di scorrimento.
Questa soluzione permette di risparmiare peso e spazio di montaggio. La libera scelta del materiale e della forma della sede ospitante permette la massima personalizzazione dell'applicazione. Le piste di rotolamento sono adattate con precisione al diametro dei corpi volventi. Ciò assicura caratteristiche funzionali ottimali e garantisce sia un funzionamento preciso che una lunga durata consentendo inoltre l'assorbimento di urti ed impatti sul cuscinetto. Ne risultano un'elevata resistenza e durata anche in condizioni estreme. Leggere deformazioni delle strutture di contenimento, dovute ad esempio a variazioni di temperatura, sono compensate dai cuscinetti in elementi Franke. Dove altri cuscinetti volventi si fermano, il cuscinetto Franke continua a svolgere il suo lavoro.
La vostra applicazione si concentra sulla dinamica o sulla precisione? Oppure bisogna trovare un buon compromesso? La resistenza alla rotazione di un cuscinetto su filo metallico è regolabile. Adattabile ad ogni situazione. In qualsiasi momento. I cuscinetti in elementi Franke possono essere utilizzati nelle più diverse esecuzioni. La costruzione della struttura non richiede particolari caratteristiche in quanto non direttamente esposta ai carichi. Il carico è supportato dal cuscinetto su filo. Questo permette di scegliere liberamente forma e materiale ideale della vostra costruzione. I Cuscinetto Torque Franke, con motore direct drive integrato offre vantaggi straordinari.
Grazie all’integrazione del cuscinetto in elementi si filo, richiede minimi spazi di installazione e permette di adattarsi a specifiche richieste. Viene fornito di tutti i componenti: azionamento, sistema di misurazione e se necessario predisposizione per il raffreddamento. L'integrazione del motore nell'alloggiamento del cuscinetto consente di eliminare i gruppi soggetti ad usura per la trasmissione della potenza di azionamento, come cinghie dentate, dentature pignoni. In questo modo si riduce l'impiego di energia aumentando prestazioni e precisioni.
Molteplici sono i settori che sfruttano i vantaggi offerti dal motore torque Franke. Le prime applicazioni dei cuscinetti speciali Franke risalgono a metà del secolo scorso e hanno contribuito a realizzare apparecchiatura scientifiche di estrema precisione ed affidabilità unitamente a dimensioni importanti. Oggigiorno uno dei settori dove si è affermata la tecnologia del cuscinetto speciali Franke è l'industria medicale dove la maggior parte dei tomografi assiali prodotti nel mondo utilizzano il cuscinetto Franke per la rotazione degli elementi radiogeni. Questo è solo un esempio dove ampio diametro, elevata velocità di rotazione, precisione e bassa emissione di rumore sono caratteristiche imprescindibili.
Nel settore aerospaziale la rigidità, l'insensibilità a shock, vibrazioni e escursioni termiche e la leggerezza rendono il cuscinetto Franke indispensabile per alcune applicazioni. Le migliaia di macchine per la produzione di maglieria realizzate annualmente in tutto il mondo ruotano su cuscinetti Franke, così come i 175.000 specchi riflettenti i raggi solari nella centrale termodinamica nel deserto del Mojave.
Possiamo poi citare impianti industriali di ogni genere, macchinari per la lavorazione laser, posizionamento di propulsori marini, veicoli a guida autonoma, mixer alimentari, packaging. Potremmo continuare questo elenco fino alla noia, ma non vogliamo parlare di soluzioni standard, parliamo di soluzioni speciali, tagliate su misura per ogni esigenza. La nostra missione è di assistervi dalla scelta del prodotto attraverso l'utilizzo di software specifici che ci permettono di dimensionare il cuscinetto in base alle vostre necessità, alla verifica della corretta progettazione e assistenza al montaggio. E' il nostro lavoro, e lo facciamo con passione
HTC Srl distribuisce in tutta Italia
i prodotti Franke Gmbh.
La soluzione personalizzata sotto ogni punto di vista pronta per l'utilizzo su disegno del cliente
Il cuore del vostro sistema di rotazione, da integrare in strutture personalizzate o parti esistenti di macchinari
Due anelli e 4 punti di contatto per il nuovo cuscinetto a sezione sottile. Minimi ingombri, massima resa
Con una struttura realizzata in lega di alluminio i cuscinetti pronti per l’uso leggeri e resistenti alla corrosione
A differenza delle tradizionali ralle questo cuscinetto offre assenza di gioco, fluidità di scorrimento e precisione
Cuscinetto e motore in un'unica struttura. Nessun organo di trasmissione, ampio centro libero ed elevato dinamismo
Potete fidarvi di noi. In un momento storico caratterizzato da bombardamenti mediatici che tendono inevitabilmente a confondere le idee, noi vi offriamo l'esperienza e la serietà di un'azienda che vanta oltre 70 anni di storia. In questi anni Franke ha saputo gestire una crescita costante e controllata, costellata di grandi successi e riconoscimenti internazionali. Dal 2004 il supporto tecnico e la distribuzione dei prodotti in Italia è stata affidata ad HTC , società costituita da personale che già da tempo collaborava con Franke. L'esperienza maturata negli anni dal personale di HTC permette oggi di potervi supportare in ogni fase realizzativa, della scelta del prodotto fino all'assistenza al montaggio, al fine ottenere il massimo dalle vostre realizzazioni. Conosciamo bene il valore aggiunto che il HTC Franke | Motore Torque Franke può apportare alle vostre realizzazioni e saremo lieti di potervi consigliare in merito.
HTC Franke distribuzione, vendita, lavorazione, produzione, fornitore di cuscinetti e guide lineari in tutta Italia e in particolare a:
Torino, Cuneo, Novara, Varese, Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Verona, Venezia, Vicenza, Padova, Treviso, Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia
Se non trovi la tua area in elenco, scrivi a: info@htcfranke.it